BRIDGES AND PARKINGS

BRIDGES AND PARKINGS (TO TRANSLATE)

Le opere di ingegneria stradale e ferroviaria di alto livello, così come gli edifici destinati ai parcheggi carrabili (esclusi quelli costruiti sulle coperture di edifici con un altro uso previsto), sono soggetti a tensioni particolarmente intense, dovute ai cicli di carico/scarico e la loro frequenza relativa.  

Nonostante sia pensato per reggere tensioni meccaniche, il cemento armato (precompresso o no) è sensibile all’acqua che può penetrare attraverso le numerose fessure e interstizi che questo materiale presenta.

Soluzioni bituminose di impermeabilizzazionE

Le membrane bituminose per il Genio Civile consistono in un legante bituminoso modificato con un polimero elastomero SBS (per aumentare la sua flessibilità e facilità di installazione) con un rinforzo di un fazzoletto di poliestere non tessuto (per le sue proprietà meccaniche) e protezioni sulla superficie e sul lato superiore.

Il manto si salda mediante termofusione per ottenere una totale aderenza al sostrato già pulito e imbevuto con un rivestimento di primer a freddo. 

Soprema disegna membrane bituminose specifiche adatte ad ogni tipo di rivestimento trovato in Europa.

 Il traffico nei parcheggi non richiede una totale aderenza al supporto. Inoltre lo scambio  termico di solito è molto elevato a causa del limitato spessore. In tal caso sì si raccomanda l’uso di membrane collocate in maniera semidipendente che, insieme a garantire una perfetta impermeabilizzazione , permettano evitare problemi causati dalla risalita di gas all’interno del supporto di calcestruzzo.

Soluzioni liquide di impermeabilizzazione

Le soluzioni di impermeabilizzazione liquida offrono estetica, funzionalità e larga durata grazie alla qualità, attendibilità  e una grande libertà di scelta tra i colori offerti. 

In presenza di marciapiedi e camminamenti, come passerelle pedonali o superfici di transito leggero, l’applicazione di sistemi impermeabili  caratterizzata da un’alta resistenza all’erosione è essenziale. 

Per quanto riguarda le superfici, SOPREMA offre anche soluzioni in resina PMMA a presa rapida che garantiscono una protezione anche nei sostrati meno gestibili.

Soluzioni sintetiche di impermeabilizzazione

Le soluzioni che implicano l’uso di membrane sintetiche sotto le strutture della superficie delle strade e degli edifici carrabili sono poco conosciute, ma volte rispondono alle limitazioni tecniche della costruzione. L’uso di moduli sintetici sotto le superfici delle strade ha il vantaggio di essere totalmente indipendente dl sostrato. Questa soluzione permette un’installazione rapida successivamente allo svuotamento della struttura. SOPREMA ha sviluppato membrane speciali in PVC resistenti a tracce di idrocarburi e perfettamente adattate a questi usi.

 

Solutions for Bridges

Bituminous membranes

Synthetic membranes

Solutions for parkings

Go to the products